Cefalea360°

Trattamento delle cefalee a 360°

Il Team Cefalea360° nasce dalla volontà di unire le vite professionali della Dott.ssa Annalisa Bazzocchi, della Dr.ssa Barbara Severi e della Ft. Giada Vignali, con  l’obiettivo di offrire un inquadramento diagnostico e terapeutico per la cura delle cefalee, attraverso un progetto individuale con la collaborazione di un’equipe multidisciplinare e multiprofessionale integrata (medico specialista farmacologo, psicologo, e fisioterapista).

La cefalea o mal di testa, rappresenta uno dei disturbi più frequenti nella popolazione generale, ma nonostante ciò è spesso sottovalutata dal paziente, con correttamente diagnosticata e, conseguentemente, non debitamente curata. Una cefalea, se non diagnosticata e trattata adeguatamente, può divenire una condizione che impatta in maniera negativa sulla qualità di vita dei pazienti, interferendo seriamente sulla vita di relazione e lavorativa dell’ individuo che ne soffre.

La Società internazionale delle Cefalee (IHS) ha classificato, già a partire dal 1998, trecento tipi di cefalee. Di queste il 90% è costituito dalle cosiddette Cefalee Primarie ovvero forme nelle quali il mal di testa non ha causa specifica (una malattia di base del quale il mal di testa è un sintomo), ma rappresenta esso stesso la malattia.

Le forme più comuni di Cefalee primarie sono forme benigne e sono essenzialmente tre:

- La Cefalea tensiva (episodica e cronica)

- L’ Emicrania con e senz'aura

- La Cefalea a grappolo

Solo nel 10% dei casi si parla di Cefalea Secondaria in cui il mal di testa è un sintomo di una ben precisa malattia sottostante.

Il progetto Cefalea360° prende così forma e si sviluppa grazie alle capacità e all’esperienza accumulata negli anni dalla Dott.ssa A. Bazzocchi presso il Centro Cefalee ed Abuso di Farmaci di Modena e dalla Dr.ssa B. Severi e dalla Ft. G. Vignali, rispettivamente presso l'AUSL di Cesena e Ospedali Privati Forlì.

Dott.ssa Annalisa Bazzocchi

Dr.ssa Barbara Severi

Ft. Giada Vignali